Il volume affronta, con un taglio estremamente operativo, basato sui principali orientamenti giurisprudenziali e sulle contrapposte tesi dottrinarie, l’intero sistema del diritto societario, coniugando il diritto dell’impresa in continuità aziendale con quello della fase crepuscolare della stessa, nella imminenza, cioè, della crisi d’impresa.
Le società di capitali, le società personali, i gruppi di impresa, le operazioni straordinarie, il trust e gli atti di protezione del patrimonio, la responsabilità delle persone giuridiche, il piano di risanamento, gli accodi di ristrutturazione dei debiti, il concordato in continuità costituiscono le principali materie di studio affrontate nell’opera, comparando sia le esperienze comunitarie che le precedenti normative sui temi sempre più interessati allo sviluppo e alla crescita ordinata e “stabile” della impresa in attività.
Il volume è aggiornato con la L. 27/2012 (D.L.1/2012 c.d. decreto Cresci Italia) che ha previsto l’introduzione della s.r.l. semplificata e del tribunale delle imprese, con la L. 35/2012 che ha previsto la figura del Sindaco unico e con il D.L 83/2012 (Decreto Sviluppo alla luce della legge di conversione n. 134 del 7 agosto 2012) che prevede una semplificazione ed un rilancio delle attività imprenditoriali, con particolare riguardo al settore della composizione della crisi di impresa e alla compiuta ed autonoma disciplina del concordato preventivo in continuità aziendale.
STRUTTURA DEL VOLUME
IMPRESA E SOCIETÀ LE SOCIETÀ PERSONALI - LA SOCIETÀ SEMPLICE LA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO LA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE FOCUS FISCALE: LE SOCIETÀ DI PERSONE IL FALLIMENTO DELLE SOCIETÀ LE SOCIETÀ DI CAPITALI - LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA LA SOCIETÀ PER AZIONI IMPOSTE DIRETTE: PROFILI FISCALI E MODELLI IMPOSITIVI DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI SRL, SPA, S.A.P.A GLI ORGANI SOCIALI DELLA SOCIETÀ PER AZIONI - GLI AMMINISTRATORI – RINVIO. IL COLLEGIO SINDACALE LE OPERAZIONI STRAORDINARIE: TRASFORMAZIONE, FUSIONE E SCISSIONE LE MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO REGIME FISCALE E ADEMPIMENTI DELLE OPERAZIONI SUL CAPITALE LA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA PER AZIONI LE SOCIETÀ COOPERATIVE IL BILANCIO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI GLI STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL PATRIMONIO LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE. (D.LGS. 8 GIUGNO 2001, N. 231)