Memento Procedura Civile 2024
Acquista l'edizione cartacea del volume e accedi gratuitamente per 12 mesi alla versione digitale del testo. Scopri come all'interno del volume.
L'edizione 2024 di Memento Procedura Civile costituisce uno strumento fondamentale per l’attività dell’avvocato perché esamina approfonditamente le prime applicazioni della disciplina introdotta dalla riforma del processo civile l’anno passato. Contiene anche le disposizioni integrative e correttive della riforma stessa (c.d. correttivo) che intervengono in maniera puntuale per sciogliere alcuni dubbi interpretativi sorti in fase di attuazione.
Il volume tratta in primo luogo di tutte le procedure alternative al processo civile esamina poi le regole comuni del processo e approfondisce, quindi, il procedimento ordinario in primo grado (davanti al tribunale e al giudice di pace) e il procedimento semplificato di cognizione.
Ampio spazio è dedicato alle impugnazioni (appello, cassazione e rimedi straordinari).
Singole sezioni sono dedicate: al processo esecutivo, con esempi e tabelle riepilogative; al processo del lavoro che comprende l’analisi delle controversie in tema di assistenza e previdenza obbligatoria; ai procedimenti in materia di possesso, locazione e famiglia; alle forme di tutela del consumatore e alla legge Pinto.