Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio.
Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell’art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani.
Non mancano casi svolti e – soprattutto – diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota inte- grativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione.
Questa undicesima edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n.213) e del nuovo principio contabile OIC 34.
Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: › Nota integrativa al bilancio abbreviato › Leasing esposto al 31 dicembre 2023 › Bilancio al 31 dicembre 2023 › Nota integrativa XBRL forma abbreviata › Nota integrativa XBRL microimprese › Riserva negativa per azioni proprie in portafogli
La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.