La disciplina del rimborso o sgravio offre ad un debitore doganale la possibilità di ottenere il rimborso ovvero lo sgravio di dazi doganali che gli sono stati contestati da parte delle autorità doganali nazionali.
La disciplina del rimborso o sgravio offre ad un debitore doganale la possibilità di ottenere il rimborso ovvero lo sgravio di dazi doganali che gli sono stati contestati da parte delle autorità doganali nazionali. Per rimborso si intende la restituzione totale o parziale dei dazi all'importazione o dei dazi all'esportazione pagati; mentre per sgravio si intende una decisione di non riscossione totale o parziale di un importo di un'obbligazione doganale oppure una decisione di invalidamento, totale o parziale della contabilizzazione di un importo di dazi all'importazione o di dazi all'esportazione che non sia stato pagato. La disciplina in materia di rimborsi e sgravi è principalmente contenuta nel Codice Doganale Comunitario (CDC), il tutto integrato dalle norme relative agli specifici casi di rimborso e sgravio contenute nelle disposizioni di attuazione. Il Volume affronta dettagliatamente la disciplina dei rimborsi e gravi del CDC guidando il lettore attraverso la normativa applicabile, approfondimenti giurisprudenziali, casi pratici e dettagli pratici sulla procedura di rimborso e sgravio in sede nazionale ed Europea.
SOMMARIO - Introduzione ai principi generali; - Gli elementi per una richiesta di rimborso o sgravi; - Rimborso e sgravio ex articolo 220 del CDC; - Rimborso e sgravio ex articolo 239 del CDC; - Le altre ipotesi di rimborso e sgravio; - La procedura per proporre una domanda di rimborso e sgravio; - La procedura di rimborso e sgravio innanzi la Commissione Europea - I ricorsi contro le decisioni REM-REC della Commissione Europea. - I ricorsi in sede nazionale - Appendice.