Ricerca con Filtro
Sindaco e revisore di società
OFFERTA VALIDA PER IL MESE DI MAGGIO
Il volume contiene un’ampia trattazione scientifica della materia arricchita da strumenti operativi quali: check - list, esemplificazioni di verbali, carte di lavoro, formule, ecc. che possono rappresentare la “cassetta degli attrezzi” per tutti coloro che sono chiamati allo svolgimento della professione di revisore legale dei conti e/o di sindaco di società di capitali.
La decima edizione del volume, ha subito una revisione dei contenuti alla luce:
- dell’entrata in vigore (1° gennaio 2015) dei nuovi principi internazionali di revisione della serie ISA Italia;
- dell’adozione del Regolamento (UE) n. 347/2014 attuato attraverso il Decreto Legislativo 17 luglio 2016, n.135 (in vigore dal 5 agosto 2016) che ha significativamente innovato il quadro legislativo in materia riformando radicalmente le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 in materia di formazione, etica, controllo della qualità, individuazione del perimetro delle società che rientrano tra gli enti di interesse pubblico (EIP), requisiti di indipendenza, procedura per la selezione del revisore legale, ecc.
- dei documenti CNDCEC del marzo 2017 per la stesura della relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.
Il testo affronta particolarmente la fattispecie più ricorrente, ovvero quella del collegio sindacale o del sindaco unico incaricati della revisione legale e chiamati ad affrontare:
- il programma di lavoro derivato dalla valutazione dei rischi generali e specifici;
- le carte di lavoro delle verifiche svolte sia di conformità durante l’esercizio che di validità delle poste di bilancio dopo la chiusura dell’esercizio;
- l’acquisizione degli elementi probativi;
- la redazione della relazione sulla revisione legale dei conti unitamente a quella dell’art. 2429 c.c.
IL CD-ROM
¿Il programma contenuto nel CD-ROM allegato permette la gestione dell’intero processo di Verifica e Controllo, dalla gestione delle attività di segreteria alla produzione del piano di lavoro con relativo Time Report, dalla gestione degli archivi, delle carte di lavoro e dei documenti (verifiche trimestrali, straordinarie, relazioni al bilancio) di ogni singola società, alla produzione della fattura. Tutto ciò fornisce al revisore un prezioso strumento che consente di organizzare il proprio lavoro e di aggiornarlo costantemente.
Il programma inoltre consente di compilare le relazioni al bilancio con una procedura guidata costruita da quattro semplici passaggi. Il software permette l’integrazione tra varie operazioni, in particolare: gestione del preventivo di offerta; agenda degli appuntamenti e piano di lavoro; nota delle spese sostenute; verbali delle riunioni trimestrali; relazione al bilancio; emissione della fattura per i servizi prestati.