Descrizione
Le soluzioni sono elaborate con lo scopo di offrire soluzioni chiare ed esaurienti ai più frequenti dubbi interpretativi che caratterizzano l’espletamento della quotidiana pratica operativa.
Gli aspetti doganali e fiscali IVA connessi alla materia degli scambi con l’estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore, sempre più influenzate anche da nuove esigenze collegate a fattori di natura geopolitica (quali restrizioni commerciali e sicurezza internazionale) o derivanti dall’adozione di più ambiziose politiche ambientali.
In ambito doganale, inoltre, si susseguono le innovazioni procedurali connesse alla completa attuazione, a livello unionale, degli istituti e delle semplificazioni previsti dal Codice Doganale dell’Unione europea, di cui al Reg. UE n. 952/2013 (CDU), che ha profondamente modificato il quadro normativo di riferimento, delineando un ambiente operativo sempre più globalizzato e supportato dalle moderne tecnologie dell’informazione.
A chi si rivolge
- Aziende di medio/grandi dimensioni
- Consulenti export
- Doganalisti
- Export manager
- Associazioni imprenditoriali e di categoria
Indice sintetico
- Acquisti intracomunitari
- adempimenti doganali
- triangolazioni
- procedure doganali
- regimi doganali
- territorio doganale
- prestazioni di servizi
- origine delle merci
- made in
- lavorazioni e riparazioni
- elenchi Intrastat
- esportatori abituali
- controlli doganali