Ricerca con Filtro
Concorso INAIL Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – 293 Funzionari amministrativi – Manuale. Teoria e Quiz
Il manuale Concorso INAIL 293 Funzionari amministrativi è diretto alla preparazione delle prove, scritta e orale, della procedura concorsuale gestita dal RIPAM relativamente al profilo di funzionario amministrativo, che si inquadra nell’ambito dell’assunzione del più ampio contingente di 308 unità di personale non dirigenziale, Area dei Funzionari.
La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, di cui 25 volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando per il suddetto profilo, 7 volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali.
Il testo contiene, pertanto, la trattazione teorica di tutte le materie richieste dal bando per il profilo indicato ed è così strutturato:
- Parte I – Diritto costituzionale;
- Parte II – Diritto amministrativo;
- Parte III – Elementi di diritto dell’Unione europea;
- Parte IV – Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Parte V – Diritto del lavoro e legislazione sociale;
- Parte VI – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Parte VII – Contabilità pubblica;
- Parte VIII – Elementi di scienze delle finanze;
- Parte IX – Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Parte X – Diritto civile con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti;
- Parte XI – Elementi di diritto processuale civile;
- Parte XII – Ordinamento e attribuzioni dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro;
- Parte XIII – Inglese (online);
- Parte XIV – Informatica (online).
Tutti gli argomenti trattati sono aggiornati alle ultime novità normative, tra cui si segnalano: la cd. Legge Nordio, che ha abrogato il reato di abuso d’ufficio; il D.L. 4 luglio 2024, n. 92, in corso di conversione, che introduce il reato di indebita destinazione di denaro o cose mobilie la L. 6 giugno 2024, n. 86, sull’autonomia differenziata delle Regioni.
Completa il manuale un software online, accessibile tramite QR code, contenente migliaia di quiz su tutte le materie d’esame comprese la logica e i quesiti situazionali, per esercitarsi in vista della prova scritta. Sempre online sono, infine, disponibili espansioni semplificate, per chi non ha mai studiato diritto, approfondimenti e normativa d’interesse.