Le norme per i professionisti chiamati a svolgere la funzione di consulente tecnico, sia d'ufficio che di parte, rilevano per le conoscenze tecniche e per il rispetto delle procedure.
Al consulente tecnico d'ufficio, al perito giudiziario e al consulente tecnico nominato dalle parti sono richieste integrità morale, competenze professionali, solida preparazione e continuo aggiornamento: lo strumento “volume più software” risponde a tutte le esigenze del professionista tecnico.
La Pubblicazione ripercorre il modus operandi che il professionista deve seguire in tutte le fasi della consulenza (partendo dalle fonti normative: Codice di Procedura Civile, altre norme codicistiche e di legge): dagli aspetti preliminari fino alla definizione dei compensi, con approfondimenti relativi al rito amministrativo e penale, alla responsabilità sia civile sia penale, alla gestione della privacy.
Il Volume si rivolge ai giovani professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti ecc.) che intraprendono le consulenze tecniche di ufficio e anche ai professionisti esperti, che potranno consolidare le proprie competenze con una guida di riferimento sintetica e efficace.
Al Volume è allegato un cd-rom contenente il software “CTU – Gestione ufficio”
Il Software “CTU Gestione Ufficio” consente di gestire e ottimizzare al meglio l’attività funzionale di un qualunque studio tecnico adattandosi bene alle esigenze sia dei piccoli studi, sia di quelli più evoluti.
“CTU Gestione Ufficio” comprende il calcolo completo delle tariffe del CTU e per i tecnici e consente la gestione del preventivo secondo le rispettive ultime normative.
Permette di definire impegni, scadenze, appuntamenti, di assegnare promemoria e preavvisi, di gestire procedure con attività secondo macro predefinite, ma facilmente modificabili e adattabili alle esigenze lavorative di ogni professionista.
FUNZIONALITÀ
- Gestione integrata di impegni, scadenze, promemoria e preavvisi
- Gestione dei soggetti, delle pratiche, di procedure con attivita` in cascata
- Ricerche secondo filtri diversi (per soggetto, per pratica ecc.)
- Gestione della contabilita` (fatture emesse, ricevute e periodiche, centro costi, voci di fattura, time sheet risorse, incassi e pagamenti, prima nota, e registri collegati, registro iva)
- Calcolo costi tramite i tariffari degli ingegneri, architetti, periti, geometri e delle parcelle per i lavori pubblici e gestione completa del preventivo
- Calcolo tariffe CTU e dei tecnici
- Importazione e gestione di immagini, filmati, fogli di calcolo ecc.
- Stampa automatizzata di documenti, con modelli predefiniti e nuovi personalizzabili (ad eccezione di quanto indicato nel paragrafo ‘‘Limitazioni’’)
- Multiutenza, e gestione dei privilegi di ogni singolo utente da parte dell’utente ‘‘amministratore’’ (nella versione allegata al presente manuale si intende limitata ad accessi multipli della stessa macchina)
- Gestione del protocollo, della rubrica, della biblioteca, degli abbonamenti ecc.
- Browser per la navigazione e la gestione di link a siti di importanza
LIMITAZIONI PER LA VERSIONE SU CD-ROM ALLEGATA AL VOLUME ‘‘IL MANUALE DEL CTU’’
Rispetto alla versione completa, CTU-Gestione Ufficio non consente l’utilizzo in rete (e la conseguente condivisione degli archivi).
Pur consentendo inoltre il calcolo per le tariffe CTU e per quelle dei tecnici, non permette la stampa del giustificativo.