A sei anni dalla precedente edizione, il volume tiene conto delle vaste riforme legislative, nazionali ed europee, e della giurisprudenza vivace e innovativa che ha interessato la materia.
Di fronte ad una simile complessa normativa, articolata in centinaia di leggi, si avverte la necessità di avere un quadro preciso e chiaro delle disposizioni legislative vigenti.
Per agevolare una consultazione rapida e puntuale, l’opera è strutturata in cinque parti relative rispettivamente al diritto civile-fallimentare, internazionale, penale, amministrativo e tributario: a tali parti ne corrispondono altrettante nell’Appendice legislativa ove sono raccolti anche testi normativi di non facile reperibilità.
Per una comprensione esauriente della materia sono anche evidenziati i collegamenti tra i diversi settori dell’ordinamento; in particolare nella parte relativa al diritto internazionale su molte questioni è stata proposta la soluzione dottrinale ritenuta più esatta in mancanza di decisioni giurisprudenziali.
L’opera può essere considerata, quindi, come un mezzo rapido ed esauriente per risolvere il « caso concreto ».
STRUTTURA
Per sistemare la massa di materiale legislativo e giurisprudenziale, l’opera è stata suddivisa in parti e sezioni.
Il volume, come è nella tradizione dei manuali pratici che il lettore apprezza da anni, rappresenta uno strumento di lavoro per risolvere il caso concreto fornendo altresì un formulario sistematico di facile uso.
Un’idea sommaria dell’organicità della materia trattata può essere desunta dall’esame degli indici, sistematico e analitico, entrambi molto accurati.