Descrizione
Segnalato tra i principali testi di riferimento dal Ministero dell’Economia e Finanze – Ragioneria Generale dello Stato che lo ha inserito nei testi consigliati, il manuale del REVISORE LEGALE analizza, approfondisce e sviluppa tutti gli argomenti per svolgere “step by step” la revisione legale di aziende industriali, commerciali, PMI e Micro Imprese.
Il CD-ROM allegato contiene i documenti necessari per svolgere la revisione legale con riferimento ai P.R. ISA Italia, tra questi: check lists, questionari e carte di lavoro, tutti già predisposti al fine di un pratico utilizzo.
Il manuale affronta, proponendoli in appropriate check list:
- il documento CoSO Report I, CoSO Framework SCIGR
- il controllo della qualità preteso dal MEF
- le verifiche ex art. 14 D.Lgs. 39/2010 e P.R. SA Italia 250B.
- la revisione delle Micro Imprese ex art. 379 della legge “Crisi d’impresa”
Viene applicato il metodo del Risk Approach nelle sue 2 applicazioni (Professionale/Critica e Statistica) e ogni strumento presentato nel Manuale fa esplicito riferimento ai P.R. I.S.A. Italia richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte.
Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari, check lists, memoranda e verbali sono tratti dai Principi di Revisione I.S.A. Italia, dalla Pratica Professionale italiana ed internazionale (Auditing Guidelines).
Questa nona edizione è stata aggiornata con:
- la revisione delle Micro imprese ex art. 379 della legge “Crisi d’impresa”
- l’evoluzione del documento CoSO Report I (1992) in CoSO Framework SCIGR (2013)
- nuove check list riguardanti il controllo di qualità e con i protocolli Covid-19 ex CNDCEC e FNC.
- la determina RGS prot. n. 245504 del 20 novembre 2018 riguardante il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale.