Psicologia del sonno
La ricerca scientifica sul sonno raccoglie i contributi di numerose discipline: in affiancamento a quelle mediche, come la fisiologia e la neurologia, la psicologia è giunta ad occupare un ruolo indiscutibilmente centrale.
Il sonno, infatti, non è un intervallo di tempo in cui il cervello è “spento” ma rappresenta una cornice ideale per importantissime attività mentali (basti pensare al sogno e alla riorganizzazione delle tracce di memoria).
In questo libro i curatori hanno voluto coinvolgere i principali scienziati italiani (e i loro gruppi di ricerca) attivi a livello internazionale nell’ambito della psicologia del sonno per illustrare i suddetti fenomeni nelle loro molteplici declinazioni.
Previa un’introduzione sugli aspetti strutturali e organizzativi del sonno, le varie sezioni del libro si soffermano, in sequenza, sui processi onirici, sui processi di apprendimento in sonno, sui risvolti applicativi e clinici della psicologia del sonno e sui più recenti sviluppi delle tecniche di studio utilizzate in tale campo.
Il volume si propone come testo di riferimento rigoroso e aggiornato sia per gli studenti di tutti i livelli sia per studiosi e ricercatori più esperti, offrendo loro nuovi spunti e spazi di discussione per confrontarsi con le molteplici e complesse domande su come e perché dormiamo.
Gianluca Ficca
Professore ordinario di Psicologia generale, Responsabile Laboratorio del Sonno, presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
Marco Fabbri
Professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.