Versamenti e Finanziamenti dei Soci
Nel panorama economico-giuridico nazionale, nei confronti delle società di piccole e medie dimensioni permane il noto problema della sottocapitalizzazione dell’esercizio di impresa.
Nella costante ricerca della relativa soluzione, i soggetti interessati ricorrono a vari strumenti giuridici - di apporto di capitale di rischio o di finanziamento – cui segue, per la società beneficiaria, la definitiva acquisizione del capitale ricevuto oppure l’obbligo della sua restituzione ai soci.
Le diverse soluzioni utilizzate, a loro volta, oltre nei rapporti tra società e soci, comportano conseguenze di tipo giuridico nei confronti dei creditori della compagine sociale.
Il presente testo, giunto alla terza edizione, propone l’analisi della disciplina civilistica, contabile e tributaria delle forme di apporti di beni o denaro dei soci a favore della società partecipata.
L’analisi considera le novità introdotte dal legislatore, la giurisprudenza formatasi con riferimento a ciascuna forma di apporto e la migliore prassi amministrativo-contabile suggerita dalla dottrina.
La nuova edizione del volume, al pari delle precedenti, vuole essere un agile strumento di lavoro per gli operatori interessati che, seppure muovendo dai necessari lineamenti teorici dei vari istituti, ricerchino un taglio pratico e di sinteticità nell’applicazione degli orientamenti più significativi della giurisprudenza e della prassi, valorizzandone i passaggi più significativi.